CAPPELLA VIRTUALE DEL SANTISSIMO SACRAMENTO




Cosa è l'Adorazione

Gesù EucaristiaE l'atto più alto di una creatura umana nei confronti del suo Creatore, mettersi ai suoi piedi in atteggiamento di filiale ascolto e di lode, reverenza e accoglienza di tutto quanto proviene da Lui, nella consapevolezza che solo Lui basta e solo Lui conta. Chi adora pone al centro della sua attenzione e del suo cuore il Dio altissimo e creatore e Salvatore di tutto l'universo. L'adorazione Eucaristica è un tempo trascorso in preghiera davanti al Sacramento dell'Eucaristia esposto solennemente. Si può pregare in vari modi, ma il modo migliore è una preghiera di silenziosa meditazione, sul mistero dell'Amore con cui Gesù ci ha amato, tanto da dare la sua vita ed il suo Sangue per noi. Adorare è lasciarsi amare da Dio per imparare ad amare gli altri... Adorare è entrare nell'esperienza del Paradiso, per essere più concreti nella storia. "Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione. Quando fu giorno chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici". Lc 6:12-13
Chi può adorare

Chiunque è disposto a fare silenzio dentro ed intorno a se, a qualunque età, nazione, lingua e categoria appartenga. Chi vuole trovare un tempo da dare a Dio per stare con lui per il proprio bene e per il bene di tutta l'umanità che, in chi adora è rappresentata. "Il Padre cerca adoratori che lo adorino in spirito e verità ". Gv 4:24
Come adorare

Si adora sforzandosi di fare silenzio dentro ed intorno a sé, per permettere a Dio di comunicare col nostro cuore ed al nostro cuore di comunicare con Dio. Si fissa lo sguardo verso l'Eucaristia, che è il segno vivo dell'amore che Gesù ha per noi, si medita sul mistero della sofferenza, della morte e della risurrezione di Gesù, che nell'Eucaristia ci dona la sua presenza reale e sostanziale. "Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo ". Mt 28:20
Dove si adora

In una cappella creata apposta, in una parte della chiesa dove c'è un luogo raccolto e silenzioso in cui è esposto il Sacramento dell'Eucaristia e dove anche altri sono riuniti per pregare individualmente, o come comunità. Se in chiesa manca un tale spazio, si può individuare una stanza od un locale, con facile accesso dall'esterno, con attigui servizi igienici. In tal modo si crea un'oasi di pace e di preghiera che ci da la gioia del Paradiso.
"Venite, prostrati adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati ". Sal 94:6
Quando si adora

In ogni momento del giorno, o della notte; nella gioia più profonda, o nel dolore più acuto. Con la pace nel cuore, o nel colmo dell'angoscia. All'inizio della vita, o alla fine. Quando si hanno energie e quando non ce la facciamo più; in piena salute, o nella malattia. Quando il nostro spirito trabocca d'amore, o nel colmo dell'aridità. Prima di decisioni importanti, o per ringraziare Dio di averle prese. Quando siamo forti, o quando siamo deboli. Nella fedeltà, o nel peccato. “Pregate inoltre incessantemente, con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti” Ef 6:18

10 ragioni per adorare

Perché solo Dio è degno di ricevere tutta la nostra lode e la nostra adorazione per sempre.
Per dire grazie a Dio per tutto ciò che ci ha donato da prima che esistessimo.
Per entrare nel segreto dell'amore di Dio, che ci si svela quando siamo davanti a Lui.
Per intercedere per tutta l'umanità.
Per trovare riposo e lasciarci ristorare da Dio.
Per chiedere perdono per i nostri peccati e per quelli del mondo intero.
Per pregare per la pace e la giustizia nel mondo e l'unità tra tutti i Cristiani.
Per chiedere il dono dello Spirito Santo per annunciare il Vangelo in tutte le nazioni.
Per pregare per i nostri nemici e per avere la forza di perdonarli.
Per guarire da ogni nostra malattia, fisica e spirituale e avere la forza per resistere al male.

Perché Adorazione Perpetua

Molti dicono che non c'è bisogno di fare adorazione perpetua. In cielo le schiere degli Angeli e dei Santi, uniti in eterna esultanza cantano ad una sola voce la santità di Dio (dalle prefazioni delle preghiere liturgiche). Gli prestano servizio giorno e notte (dal Libro dell'Apocalisse). Pertanto l'Adorazione in Cielo è Perpetua e quindi, se vogliamo entrare nella dimensione dell'Eternità ed esperimentare già da ora il nostro destino finale, le nostre comunità cristiane devono diventare vere scuole di preghiera (NMI 33) e permettere ai fedeli di vivere questa, che è la dimensione più vera dell'esistere.
Per quale motivo infatti le chiese dovrebbero essere chiuse: forse che il nostro Dio si riposa? Ci sono forse momenti in cui nessuno ha bisogno dell'aiuto e del conforto di Dio? Ci sono forse tempi in cui il male cessa di operare? Ci sono forse momenti in cui nessuno lavora? Ormai la nostra vita ha sempre di più ritmi incessanti di azione, di giorno e di notte, similmente bisogna che ci siano spazi di altrettanto incessante preghiera. Basta solo organizzarsi e riprendere possesso di quegli spazi, che altrimenti vengono immancabilmente conquistati dal male!

ECCO DODICI RAGIONI BIBLICHE PER AIUTARCI A COMPRENDERE IL VALORE, IL BISOGNO E L’IMPORTANZA DI DEDICARE UN ORA ALLA SETTIMANA CON GESU’ NEL SANTISSIMO SACRAMENTO.

“Io sono il pane vivo disceso dal cielo.” (Gv 6,51)
“Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori.” (Gv 4,23)
Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in Lui abbia la vita eterna; Io lo resusciterò nell’ultimo giorno.” (Gv 6,40)
“La vostra affabilità sia nota a tutti gli uomini. Il Signore è vicino! Non angustiatevi per nulla, ma in ogni necessità esponete a Dio le vostre richieste, con preghiere, suppliche e ringraziamenti; la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.” (Fil 4,5-7)
State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” (1Ts 5,16-18)
“Venite a me, voi tutti, che siete affaticati ed oppressi, e io vi ristorerò.” (Mt 11,28). “Gettate in lui ogni vostra preoccupazione, perché Egli ha cura di voi.” (1Pt 5,7)
“Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me.” (Ap 3,20)
Perché l’Agnello che sta in mezzo al trono sarà il loro Pastore e li guiderà alle fonti delle acque della vita.” (Ap 7,17)
“Se il mio popolo, sul quale è stato invocato il mio nome, si umilierà, pregherà e ricercherà il mio volto, perdonerò il suo peccato e risanerò il suo paese.” (2Cr 7,14)
“Ti ho amato di un amore eterno, per questo ti conservo ancora pietà.” (Ger 31,3)
“Così non siete stati capaci di vegliare un ora sola con me? Vegliate e pregate, per non cadere il tentazione.” (Mt 26,40-41)
“E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore.” (2Cor 3,18)

QUALI FRUTTI PORTA
L'ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA?

È fondamentale comprendere che i frutti che una cappella di Adorazione Eucaristica Perpetua porta, ripagano la fatica e l'impegno profusi nell'istaurarla e mantenerla in essere.

1. La presenza di centinaia di persone che partecipano attivamente alla vita della Parrocchia, chi prega infatti scopre la bellezza e la ricchezza dell'incontro con Dio e certamente desidera di poterlo conoscere sempre più e matura il desiderio di una vita più seria e fedele al Battesimo.

2. Una preghiera incessante che sale a Dio di giorno e di notte per il bene di tutta l'umanità. I frutti di questa preghiera non solo si riversano su ciascuno dei partecipanti, ma anche sulle loro famiglie, conoscenti, comunità di appartenenza e su tutta l'umanità, affinché si risanino i conflitti e le aggressioni del male siano arginate e nasca una nuova primavera dello Spirito.

3. Un'oasi di preghiera per persone di qualunque razza, ceto, età, vicine o lontane dalla fede. In una silenziosa cappella di Adorazione Eucaristica Perpetua, di fronte al Signore della vita, è stupefacente vedere quante persone anonime passano e trascorrono del tempo considerevole immerse nel loro mondo interiore. Persone giunte anche da luoghi distanti, invitate da amici, oppure giunte "per caso", attratte da una forza invisibile ed irresistibile...

4. Un servizio di ascolto, e guida spirituale e ore di confessioni, con tante conversioni. È impressionante accorgersi di come un luogo del genere diventi un polo di attrazione anche per chi è lontanissimo dalla fede, poi un giorno nasce il desiderio di riaccostarsi a Dio tramite il ministero della Chiesa... La Confessione, la celebrazione dei sacramenti... Un risveglio del senso di appartenenza al corpo di Cristo... Incontrando una comunità accogliente ed un sacerdote disponibile ad ascoltare.

5. Un centro di ascolto e orientamento vocazionale, dal confronto con Dio ed ascolto silenzioso con Lui, nasce e si sviluppa nel cuore dell'orante, la chiamata a seguire il creatore, obbedendo al suo progetto d'amore e attuando la propria personale chiamata alla vita di coppia o alla consacrazione...

6. Un centro di ascolto per chi è smarrito e solo. Oggi nell'era della grande comunicazione e dell'abbondanza dei mezzi di comunicazione non si comunica più, non c'è spazio per le relazioni umane interpersonali... Quanta solitudine, quanto vuoto quanta disperazione. Intorno alla cappella di Adorazione Eucaristica Perpetua si sviluppa spesso la possibilità di dare ascolto a chi lo cerca, magari come effetto dell'incontro con il Dio presente nell'Eucaristia.

7. La presenza di movimenti ecclesiali, che secondo il loro carisma si esprimono in momenti di preghiera. Tutti scoprono l'unità intorno a Cristo Eucaristia. Tutti sono "uno" in quell'unico Pane e si superano così in modo spontaneo tutte le divisioni.

8. Dalla preghiera incessante nasce una comunità che si rigenera perché chi incontra Dio sente naturale il desiderio di parlare di Lui ( evangelizzare), inoltre nella preghiera ci si rafforza nel proprio rapporto con Dio.

9. La cappella di adorazione offre una sosta nel cammino frenetico della vita, per poter riscoprire se stessi nell'incontro con Dio, per riacquistare pace interiore, per placare il mare tempestoso dei propri sentimenti e ritrovare il retto cammino.

10. Un luogo per sperimentare l'amore Salvifico, che si manifesta nell'ascolto di Dio nell'Eucaristia. La certezza di essere amati è la consolante necessità di ognuno, nell'adorazione si sperimenta questa realtà, che giorno dopo giorno diventa come una certezza.

11. Un senso di responsabilità per la vita della parrocchia ed una capacità di contribuire anche ai suoi bisogni materiali e spirituali, senza vivere al traino, ma corresponsabilmente coinvolti nella vita comunitaria anche in termini di denaro.